Corsi di musica

Canto: Tecnica vocale ed Interpretazione – Preparazione Provini – improvvisazione Teatrale – Logopedia

Insegnanti: Tecnica e preparazione vocale, interpretazione stili:

Antonina Terzo  (Leggi la biografia).

Improvvisazione Teatrale: Insegnante Ivano Falco (Leggi Biografia). Niente testo né scene né costumi! Tutto si crea, trasforma e vive all’improvviso, solo con la fantasia! Percorso creativo che mira ad una maggiore consapevolezza della scena e del personaggio all’interno di essa.

Logopedia: Dott.ssa Sabrina Petyx (Leggi la biografia) e Dott.ssa Rosa Molene (Leggi la biografia). Preparazione della tecnica vocale, studio dell’interpretazione dei vari stili, preparazione alla musica di insieme. Le lezioni di canto comprendono lo studio della “Logopedia”: La logopedia (dal greco, lògos pedeia= educazione della parola) si occupa di educazione, riabilitazione e rieducazione di tutto ciò che riguarda la corretta comunicazione vocale. Nel canto svolge un importante ruolo come educazione vocale permettendo di acquisire una giusta impostazione ed evitando quindi di danneggiare lo strumento “Voce” con un utilizzo scorretto dello stesso. Prima di cantare, infatti, bisogna imparare a “parlare” ed un adeguato modo di respirare permette l’utilizzo naturale e fisiologico della voce.

il corso è strutturato in:

  • lezioni collettive (4 lez. mensili di 90 min. a seconda del numero degli allievi)
  • lezioni individuali (4 lez. mensili di 60 min.)

Pianoforte e Tastiere

Insegnante: Giorgio Di Maio (Leggi la biografia). Tecnica dello strumento, approfondimento della conoscenza della sezione tastiere, teoria e solfeggio di base, analisi ed esecuzione di brani suggeriti dall’insegnante, strutturato in: lezioni collettive (4 lez. mensili di 90 min.) o lezioni individuali (4 lez. mensili di 60 min.)(foto: http://www.flickr.com/photos/purecaffeine/3832835853/)

Chitarra Elettrica

Insegnanti: Francesco Ribaudo (Leggi la biografia). Tecnica dello strumento, teoria e solfeggio di base, esecuzioni di brani suggeriti dall’insegnante, strutturato in lezioni collettive (4 lez. mensili di 90 min.), lezioni individuali (4 lez. mensili di 60 min). (foto http://www.flickr.com/photos/omonaco/6892456677/)

Basso elettrico

Insegnante: Marcello Castellucci  (Leggi la biografia). Tecnica dello strumento, teoria e solfeggio di base, esecuzioni di brani suggeriti dall’insegnante. Strutturato in: lezioni collettive (4 lez. mensili di 90 min.) o lezioni individuali (4 lez. mensili di 60 min.) (foto http://www.flickr.com/photos/countz/2476890438/)

Batteria

Insegnante: Emanuele Rinella (Leggi la biografia). Tecnica dello strumento, teoria e solfeggio di base, esecuzioni di brani suggeriti dall’insegnante. Strutturato in lezioni collettive (4 lez. mensili di 90 min.) o lezioni individuali (4 lez. mensili di 60 min.) (foto http://www.flickr.com/photos/cyberscorpion/160983635/)

Percussioni Afro Cubane

 

Le percussioni sono una parte fondamentale della cultura latino americana e rappresentano la tradizione dell”Afrocubanismo movimento che prevedeva di integrare la cultura cubana con le sue origini africane attraverso strumenti e danze che traggono origine sia dall’Europa che dall’Africa.

 

Chitarra classica

Insegnante: Davide Velardi (Leggi la biografia). Tecnica dello strumento, teoria e solfeggio di base, esecuzione di brani classici suggeriti dall’insegnante. Strutturato in lezioni collettive (4 lez. mensili di 90 min.) o lezioni individuali (4 lez. mensili di 60 min.)

Sassofono

Sassofono

 

Il corso si propone la finalità di sviluppare la propria musicalità attraverso lo studio della tecnica del sassofono e delle tecniche d’improvvisazione. Si affronterà inoltre lo studio dei brani caratteristici del repertorio per sassofono tra il jazz, il pop e gli atri generi musicali

 

 

 

Violino

Violino

 

 

 

 

 

Teoria e solfeggio

 Il corso prevede l’approfondimento della preparazione della suddetta materia. Consigliato a tutti gli allievi e a chi vuole fare della musica la propria professione. Strutturato in: lezioni collettive (4 lez. mensili di 90 min.) o lezioni individuali (4 lez. mensili di 60 min.)

Propedeutica alla Musica

Propedeutica MusicaInsegnante: Paci Serena  (Leggi la biografia). Corso di PROPEDEUTICA ALLA MUSICA (per bambini da 0 a 6 anni)

L’esperienza ludico-musicale che si vuole proporre con il corso, nasce per permettere al bambino di potersi esprimere liberamente attraverso la coreutica, i colori, l’immaginazione e, soprattutto, la musica.
Il fine del corso è quello di avvicinare i bambini in modo divertente e stimolante al mondo della musica attraverso la stimolazione creativa personale, la scoperta di sé e l’interazione con gli altri.